Come navigare e gestire la Vodafone Mobile Connect Card su GNU/Linux

Spulciando la rete mi sono imbattuto in un semplice articolo che potrebbe far apparire il sorriso su molte facce.

Quello che vado a tradurre per tutti voi è un post che descrive in che modo è possibili gestire la scheda Vodafone Mobile Connect Card su di un pc che adotta come sistema operativo GNU/Linux.

Già da ora vi dico che non essendo in possesso di una scheda simile non posso garantire sulla bontà della procedura e quindi non mi rendo responsabile di alcun malfunzionamento imputabile alla procedura……insomma faccio solo il traduttore.

Prima fase

I Vodafone Connect Driver per GNU/Linux sono dei driver che mettono a disposizione dell’utente Linux una comoda interfaccia per la completa gestione della scheda, della connessione 3G della stessa e dell’invio e ricezione di messaggi sms.

Le schede attualmente supportate sono le seguenti:

Huawei E620

Huawei E220

Option GlobeTrotter 3G+ EMEA

Per prima cosa date il seguente comando in console:

uname -sr

e verificate di avere un Kernel uguale o superiore alla versione Linux 2.6.17, il pacchetto di installazione dei driver è disponibile per molte distro diverse, in questo articolo ci si occuperà di distro basate su debian.

Sulle distro basate su Debian è necessario che vi troviate nella condizioni di appartenere ad un gruppo di tipo “dip” per essere in grado di effettuare una connessione, a questo proposito digitate il seguente comando in una shell:

groups

Se non siete parte di un gruppo “dip” date quindi il seguente comando:

addgroup vostro_nome_utente dip

A questo punto prendete la vostra scheda Vodafone ed inseritela nel pc.

Ora lanciate i driver per la vostra precedentemente scaricati.

Automaticamente il software riconoscerà il tipo di scheda e vi chiederà che tipo di connessione effettuare, chiaramente se siete raggiunti dal segnale UMTS scegliete quello.

Successivamente il programma chiederà il PIN della scheda, inseritelo nell’interfaccia del software.

Ora siete pronti, una volta avviato, a gestire il vostro hardware e navigare con tutta la “velocità” delle reti cellulari di terza generazione.

Fine

Indubbiamente il progetto presenta ottime potenzialità, avrei preferito comunque una sola interfaccia di gestione non personalizzata con il carrier di rete ma libera e configurabile per chiunque sia in possesso di una delle schede sopra citate ma non abbia come gestore telefonico Vodafone.

Forse se ne ho voglia sarà un progetto che porterò avanti io stesso partendo dai sorgenti di questa comodissima ed utile applicazione.

Link

Link download

Ciao a tutti.

P.S.: l’articolo originale prosegue con alcune istruzioni sull’uso e sulle potenzialità del software vi consiglio quindi di dare un click sul link.

2 Responses to Come navigare e gestire la Vodafone Mobile Connect Card su GNU/Linux

  1. klain1972 ha detto:

    sul sito della huawei ci dono i driver aggiornati con un’interfaccia personalizzabile come vuoi tu, ma non so se va bene per linux. Sono nuovo ed ho sempre usato win xp e vista ma somo molto interessato all’uso di linux se la scheda della tre mi può funzionare. link http://www.huawei.com/mobileweb/en/doc/list.do?type=-1&id=305

  2. shaytan ha detto:

    I driver riportati nella pagine da te linkata sono per WinXP e Vista quindi per quanto io ne sappia il metodo che fino ad ora permette di usare la chiave per la navigazione è quello da me esposto.
    Nulla quindi ti vieta di provare GNU/Linux magari attraverso l’installazione in una partizione creata appositamente del tuo hdd.
    Ciao.

    P.S.: mi sono trasferito all’indirizzo http://www.linuxedintori.org

Lascia un commento