Ed anche l’hardware è Open

Molto spesso una delle cause che frena in dilagare di software open è proprio l’hardware che essendo “chiuso” non permette un corretto funzionamento dei driver sviluppati per lo stesso dalla comunità open.

Chiaramente le aziende che producono ferramenta sono restie a rendere noto i propri progetti in quanto certe soluzioni innovative potrebbero essere implementate anche in prodotti della concorrenza ed annullare quindi quel vantaggio di prestazioni che la ditta produttrice ha con fatica raggiunto.

Un progetto innovativo però si affaccia in questo panorama rendendo disponibili tutte le caratteristiche di ciò che produce, la Bug Labs infatti realizza un hardware totalmente modulare del quale rende noto i progetti.

Alla base di tutto c’è la Bugbase che, equipaggiata con usb, wifi, lan, un piccolo monitor e un processore  Arm si prende la responsabilità di gestire l’apparecchio che vi andate a costruire.

Le espansioni disponibili per ora sono limitate, una fotocamera da 5 Mpx, un modulo gps eno schermo simil iPod, ma si prevede la nascita di altri moduli molto interessanti che spaziano dalla telefonia alle periferiche di input.

Chiaramente hardware aperto pretende software aperto infatti tutto funziona grazie ad una micro distro Linux.

Il tutto è ancora in beta ma si prevede già ora un futuro roseo per le vendite di questo dispositivo che si potrebbe definire ibrido.

Immagino già le tipiche frasi degli acquirenti di eventuali moduli:

vorrei un modulo gps ed uno umts, sa ho deciso di passare alla videofonia, non che insieme mi fa anche due etti di prosciutto di Parma…..

Link

Ciao a tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: