La Siae pensa al copyleft

La Siae inizia a considerare la possibilità di riconoscere il copyleft e lo fa avviando un progetto pilota che permetterà di valutare la fattibilità di questo tipo li licenze.

Citando un comunicato della stessa organizzazione vi dico che il progetto verrà attuato in più fasi volte tutte ad uno studio approfondito dell’implicazione che questo tipo di licenze potrà avere nel panorama italiano:

– “la prima è quella di approfondire e chiarire il concetto di uso commerciale, uso non commerciale e uso promozionale dell’opera;
– la seconda prevederà la definizione delle modalità di distribuzione dell’opera (online o su supporto materiale) e le pubbliche esecuzioni (concerti, intrattenimenti e musica d’ambiente) consentite;
– la terza è la più delicata e prevederà un confronto all’interno degli organi rappresentativi della base associativa della SIAE per verificare la possibilità di gestire forme alternative al mandato generale che l’autore conferisce alla SIAE per la gestione collettiva dei suoi diritti, che consenta maggiore libertà di scelta all’autore sulle modalità di diffusione della propria opera, ed approfondisca il tema dei relativi costi di gestione;
– la quarta fase approfondirà gli strumenti tecnico informatici utilizzabili per assicurare la massima trasparenza ed informazione della titolarità dei diritti di utilizzazione economica dell’opera, al fine di consentire alle terze parti utilizzatrici di verificare la possibilità di uso legittimo dell’opera secondo le scelte dell’autore”.

Si presenta anche una pagina wiki dove si potrà commentare e contribuire per apportare opinioni o consigli circa il progetto stesso.

Link.

Ciao a tutti.

P.S.: era ora…….

Advertisements

Una risposta a La Siae pensa al copyleft

  1. Lazza ha detto:

    Bene. Questa è una manovra corretta e si sta parlando di distribuzione in modo legale. Non come gli stolti che credono di aiutare la musica piratando tutto.
    MI fa piacere la notizia, e mi auguro che le licenze di questo tipo vengano utilizzate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: