Un paio di applicazioni interessanti

In questo post ho l’intenzione di segnalare un paio di applicazioni interessanti per il vostro pinguino.

La prima può essere considerata un tool per la sicurezza infatti Crypt Manager provvede, tramite una comodissima interfaccia grafica, a criptare ,decriptare e gestire delle cartelle di dati sensibili.

Se volete installarlo sulla vostra Ubuntu seguite queste poche righe di codice:

sudo addgroup your-login fuse

sudo apt-get install encfs python2.4-dev python-nautilus subversion

svn checkout http://crypt-manager.googlecode.com/svn/trunk/ crypt-manager

cd crypt-manager

sudo ./install.sh

una volta fatto ciò vi troverete con una bella icona del software nel menù Sistema.

Non sto a spiegarvi il funzionamento il quale è davvero palese.

Questa seconda applicazione invece è simile al comando top della shell, il suo nome è htop.

La caratteristica è nelle informazioni aggiuntive che il software ci dà e nella possibilità di usare il mouse per la gastione dello stesso.

Htop può essere usato anche per monitorare una macchina in remoto tramite ssh.

L’installazione è semplicissima e si può effettuare tramite Synaptic o gli altri manager di pacchetti di ogni distro in quanto molto spesso è possibile trovarlo all’interno dei repo.

Ciao a tutti.

7 risposte a Un paio di applicazioni interessanti

  1. DISKA scrive:

    io non trovo sudo ./install.sh ma un make-debian.sh

  2. shaytan scrive:

    va bene ugualmente molto dipende dalla versione del programma quello che ho scritto è generico.

  3. shaytan scrive:

    esegui quel comando nella shell, va bene ugualmente molto dipende dalla versione del programma quello che ho scritto è generico.

  4. Il Gran ParaGuru scrive:

    Off Topic che più Off Topic non si può: non ci capisco nulla di informatica, ma mi ha attirato qui il tuo avatar: è praticamente identico a quello che avevo creato per me nel mio vecchio blog (sono su questa piattaforma da una settimana circa). Se la cosa ti può interessare, mi vedi qui: http://imperatore.style.it/archive.php?eid=66.

  5. shaytan scrive:

    Allora siamo sosia!! LOL

  6. Il Gran ParaGuru scrive:

    Il che significa che non siamo soli in questa valle di lacrime, che culo!

    Senti, allora quale mio (para)sosia ti sentirai obbligato ad aiutarmi qualora avessi problemi informatici. PS: mica me lo sono scelto a caso il nick…

  7. shaytan scrive:

    chiunque chiede aiuto dei due, compatibilmente con le mie capacità, verrà aiutato.
    Anche se il para mi affascina di più.
    Ciao

Lascia un commento

