Un valido motivo per trascurare il blog

Forse alcuni di voi se ne sono accorti, ieri il sottoscritto ha scioperato pur essendo notizie interessanti da discutere.

Il perchè è presto detto, nella mia famiglia hardware è nato un nuovo pargolo…no non si tratta di un nuovo pc ma di un bellissimo router Asus WL-500GP.

Si tratta di un router che integra in se una montagna di funzioni divertenti.

Oltre alle classiche caratteristiche di firewall, dhcp, lan switch, wifi ed altre classiche funzioni  vi è la possibilità collegare, tramite due porte Usb 2.0, una stampante, un Hd esterno o una webcam.

Ciò che mi ha sempre affascinato di questo oggettino è appunto la possibilità di avere un print server ed un ftp server con hardware economico.

Il motore interno di download provvede invece ad occuparsi di tutti i download provenienti da sorgenti quali i protocolli http, ftp e torrent gestendo lo scaricamento dei file a pc spento e provvedendo a salvare i download direttamente all’interno del disco Usb (formattato in fat, fat32, ntfs, ext2 o ext3) ad esso collegato, purtroppo questa funzionalità è disponibile solo per Win ma non dispero e, prima o poi, penso di trovare un sistema per avere la stessa cosa sotto GNU/Linux.

Chiaramente la connettività si estende anche nel campo wifi che, da i primi test di portata e stabilità del segnale condotti, sembra eccellente.

Il firmware del router è una mini-distro GNU/Linux della quale sono disponibili i sorgenti all’interno del cd che correda il prodotto.

Se proprio volete esagerare è possibile installare OpenWRT il quale risulta essere pienamente compatibile con tutto l’hardware dell’apparecchio.

L’interfaccia di configurazione non è delle più chiare ma dopo alcuni minuti di “smanettamento” lo scoglio iniziale di apprendimento è superato.

In definitiva quindi un buon prodotto, sempre secondo me, ad un prezzo onesto e dalle grandi possibilità di espansione.

Ciao a tutti.

P.S.: non ho ancora spiegato il perchè ho trascurato il blog…..ho “lavorato” sulla scatolina per tutta la precedente sera..LOL.

Advertisements

3 risposte a Un valido motivo per trascurare il blog

  1. gloriamundi ha detto:

    🙂

  2. stambec92 ha detto:

    Ti faccio i complimenti perchè hai evitato un router d-link

  3. shaytan ha detto:

    @ stambec92
    Grazie

    @gloriamundi
    Speriamo ora che la rete sia realmente disponibile entro la fine della prox settimana altrimenti mi ritrovo ultra attrezzato ma senza linea….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: