Linux in forte crescita nel mondo accademico americano e russo e mie piccole considerazioni

GNU/Linux si sta, sempre di più, accaparrando consensi nel mondo accademico estero attraverso iniziative che mirano alla diffusione di software libero nelle scuole di molti paesi.

In questo caso si parla di Russia e Stati Uniti.

Potete leggere gli articoli in versione completa qui e qui.

Si tratta di lodevoli iniziative, molto spesso i ragazzi di tutto il mondo usano Windows perchè abituati fin da piccoli ad usare pc con installato il sistema operativo Microsoft.

Al di là delle scelte etiche di chi adotta il software proprietario vi è da dire che indubbiamente un giovana abituato all’uso del pc stile Win non riesce ad essere effettivamente padrone della macchina in tutti i suoi punti e quindi di conseguenza saprà solo gestire ed utilizzare solo quei programmi abituato ad avere di fronte agli occhi.

Il bello delle piattaforme Open è la maggiore consapevolezza che si ha nell’uso del pc, questo fa si che non si debba essere solo utenti del computer ma conoscitori del suo funzionamento anche se ad alto livello.

Si può capire bene quindi l’importanza che ricopre il software libero nel mondo accademico rendendo i nostri ragazzi non solo delle macchine produttive ma persone pensanti che utilizzano hardware.

Questa apertura mentale è possibile solo tramite codice modificabile o comunque software che permette una interazione profonda tra l’uomo e ciò che sta “dentro” allo schermo.

Si deve quindi spingere all’uso dell’Open source all’interno della scuola per formare delle menti in grado, una volta uscite dal percorso di formazione, di essere in grado di sceglie tra software proprietario e non con tutti i vantaggi e svantaggi che esso porta con se.

Ciao a tutti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: