Palm illude gli utenti GNU/Linux: Foleo sospeso

La notizia aveva acceso l’entusiasmo di molti quando la Palm annunciò lo sviluppo del suo dispositivo denominato Foleo dotato di un sistema operativo basato su Linux.

Secondo Palm infatti il mercato mobile aveva bisogno di un terminale che unisse la potenza degli smartphone unita però ad uno schermo più grande in modo da rendere molte operazioni molto confortevoli completando poi il tutto con un tastiera completa anche se di ridotte dimensioni.

Il Palm Foleo era la risposta a queste esigenze, uno schermo da 10” di diagonale, capacità di on/off istantaneo, connettività bluetooth e wifi potevano dare del filo da torcere agli UMPC della Microsoft.

Ora questo dispositivo che tutto  sommato si poteva considerare no male ha subito una sospensione del progetto, in patole povere la morte del dispositivo che dopo una spesa di 10 milioni di dollari per lo sviluppo trova la sua locazione in un archivio polveroso.

Confortano comuqnue le notizie rilasciate da Ed Colligan (CEO Palm) sul suo blog secondo il quale la società sta sempre di più pensando a smartPhone e terminali adottanti sistemi operativi su base Linux i quali porteranno benefici all’azienda sul medio periodo.

Forse la direzione si è resa conto che in fin dei conti gli ultimi terminali sviluppati, compreso iPhone, hanno caratteristiche tali che migliorano l’esperienza che un utente percepisce nell’uso di software come word o excel dedicati al mondo mobile.

Ciao a tutti.

P.S.: aspettiamo comunque fiducioso l’arrivo del GPhone per valutare Linux come piattaforma per cellulari commerciali…………………mi stavo chiedendo, che io sappia Linux per smartPhone non supporta il 3G che anche Google abbia intenzione di immettere sul mercato un terminale senza supporto UMTS come la Apple??

E nel caso che sviluppino un pezzo di codice ad hoc, non sarebbero costretti alla pubblicazione del codice sorgente usando come core di tutto il sistema Linux??.

Aiutatemi a dissipare i miei dubbi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: