Liferea soppiantato dai servizi web……………..almeno per me

Premesso che non credo alla favola del web 2.0 considerando il tutto solo una innovazione nel modo di pensare internet dagli utenti ma non a livello tecnologico in quanto le tecnologie per “costruire il web 2.0” erano e sono vecchie di decenni, come molti nel mondo ho un account su Google.

Google mi da la posta, Google cerca per me, Google mi da la mia pagina personalizzata e Google da qualche tempo aggrega i Feed per me attraverso il suo servizio web.

Fino a poco tempo fa utilizzavo Liferea, un ottimo software per carità, che però mi costringeva a tenere aperte più applicazioni diverse per avere un quadro complessivo delle mie attività su internet.

Circa tre mesi fa quindi decisi di provare il servizio di Google per quanto riguarda i Feed e, dopo molti test, Liferea è stata cancellato dal mio HD consapevole che GoogleReader fa la sua parte in modo più che egregio.

Il tutto è stato inetgrato con Firefox grazie a Google Reader Notifier che segnala in modo discreto se ci sono delle notizie da sottoporre alla mia attenzione e, se richiesto, apre una tab direttamente sul proprio account Reader.

La comodità dei servizi di Google è da ricercarsi nella loro interfaccia semplice unita ad ottime funzionalità.

Da notare l’estrema soddisfazione che comporta il fare tutto con un solo nome utente ed una sola password.

Dopo momenti di gioia però sono piombato in uno sconforto allucinante pensando al monopolio che Google ha sul popolo di internet e sulla possibilità che ha di tracciare le nostre vite digitali in ogni loro mossa.

Siti visitati, interessi musicali, sportivi, commerciali e chi più ne ha più ne metta………………….questo mi spaventa e spero proprio che questa azienda si comporti secondo una etica corretta e professionale altrimenti addio privacy.

Ciao a tutti.

P.S.: lo so sono un’illuso se penso all’etica però sperare non costa nulla.

3 Responses to Liferea soppiantato dai servizi web……………..almeno per me

  1. Raideiin ha detto:

    Io uso diversi servizi di google, ma non riesco a staccarmi dai client semplicemente perchè….sono troppo comodi. Quindi ho un calendario in Thunderbird/Lightning sincronizzato con Google calendar il quale grazie a Goosync viene sincronizzato autimaticamente col mio telefono cellulare. Allo stesso tempo uso Gmail, ma lo consulto usando Thunderbird. Lo stesso può dirsi del motore di ricerca google: lo uso attraverso la barra di ricerca di firefox o deskbar. Insomma, trasversalmente uso diversi servizio di google ma non riesco a separarmi dalla comodità dei client. Per quanto riguarda i feedreader trovo Liferea di una comodità sbalorditiva e non credo potrò farne mai a meno. Condivido in parte le tue preoccupazioni sul dilagare di google in internet. Speriamo di non aver contribuito troppo alla nascita di un vero e proprio Grande Fratello…

  2. Oskar NRK ha detto:

    La penso come te. A volte leggo lodi su lodi per Liferea (ad esempio, per non dire Thunderbird o altro) e non le metto in dubbio, ma quando mi trovo di fronte Google Reader, Calendar, ovviamente Mail.. beh, la loro comodità è sbalorditiva.
    Sono sempre stato un acceso sostenitore di Google e dei suoi servizi, ma hai ragione per quanto riguarda la privacy. Se proseguono su una strada etica penso che sarà la loro fortuna (è sempre e solo quello, in primis, che cercano, non dimentichiamolo mai) ma anche la nostra in quanto utenti felici 😛

  3. shaytan ha detto:

    @Raideiin: anche io uso questi servizi in modo indiretto resta comunque il monopolio e le preoccupazioni per una azienda che, se vuole, ci potrebbe spiare in modo completo.

    @Oskar NRK: sono contento di vedere che non sono l’unico che si preoccupa per queste piccole cose che alcuni considerano poco influenti.

Rispondi

