I problemi del VOIP, scoperta grave vulnerabilità

In questi giorni il Voip tiene banco su internet, dopo le accuse mosse al software Skype, dichiarato colpevole di leggere le nostre password mentre è in esecuzione, ora è il momento del protocollo che sta alla base dei servizi VOIP ossia il SIP.

Dopo la scoperta del buchino avvenuta lo scorso maggio su di un apparecchio specifico che utilizza SIP, si è subito corso hai ripari chiudendo prontamente la falla, il problema comunque rimane vivo all’interno del protocollo.

Il bug potrebbe essere adoperato per attacchi di tipo DnS oppure in modo da avviare una chiamata verso un numero rimamendo, in modo totalmente trasperente per chi sta dall’altra parte, in ascolto e sentendo quindi cosa si dice dall’altra parte di internet senza essere sospettati di nulla.

In pratica una grande spia mondiale a disposizione di tutti o quasi.

L’exploit è ben documentato e descritto su internet, ora la mossa spetta ai gestori di reti SIP.

Ciao a tutti.

P.S.: si potrebbe pensare anche, per i più paranoici ma soprattutto per i lettori di Wilbur Smith, ad una classica mossa del governo americano che mette il suo zampino nelle nuove tecnologie per intercettari tutti come fa con Echelon.

Ma forse è solo un errore di un programmatore…….o no………….LOL.

Annunci

2 Responses to I problemi del VOIP, scoperta grave vulnerabilità

  1. riva.dani ha detto:

    Il problema non risiede nel Voip stesso, come sembra suggerire il titolo, ma nel fatto di utilizzare software (client) e protocolli chiusi. Le alternative aperte esistono: so che è difficile rinunciare al protocollo di gran lunga più diffuso, però almeno noi utenti di SO liberi dovremmo provare a cambiare le cose…

  2. shaytan ha detto:

    Si è vero ma è difficile cambiare le abitudini degli utenti Win e per telefonare in modo gratuito purtroppo i client devo essere uguali altrimenti addio da qui la necessità di software chiusi come Skype o altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: