AMD alla carica

In tema di hardware abbiamo notizie fresche dal mondo AMD che sembra aver recepito la sveglia che da molto tempo il mondo dell’it aveva fatto suonare.

Andiamo in ordine:

  • entro settembre, esattamente in 10, verranno presentati i nuovi processori Barcellona per piattaforma server  mentre per i comuni mortali si parla di averli tra le mani entro l’anno; a domande circa il ritardo portato dal progetto il ceo di Amd si difende dicendo che hanno dovuto far fronte ad una serie di problemi molto maggiore a quanto previsto e che il loro processore è formato da 4 core sullo stesso chip di silicio e non 2 core su ogni pezzo poi accoppiati.
  • Light-Weight Profiling (LWP) è la nuova tecnologia introdotta da AMD per le sue future CPU, essa è sviluppata per migliorare le prestazioni dei software confezionati per le piattaforme multi-core; utilizzando tecniche come il  “memory organization” e il “code layout”, con un overhead (tempo d’esecuzione) molto ridotto si potranno avere benefici circa l’esecuzione del codice il quale in modo dinamico ed in tempo reale potrà prendere decisioni circa il modo più efficiente di processare i vari task.
  • Questa nuova tecnologia verrà inclusa nelle piattaforme AMD fusion che vedranno CPU e GPU nello stesso die, in questo modo l’implementazione della novità AMD potrà fare da arbitro delle informazioni e caricare CPU o GPU a seconda del carico e del tipo di lavoro da effettuare.

Speriamo che tutto vada per il meglio di modo che il mio fanatismo religioso verso AMD abbia di nuovo una sferzata di entusiasmo.

Ve lo immaginate un GNU/Linux su di una macchina del genere……………………già una scheggia così con una tecnologia del genere ci sarà da restare a bocca aperta.

Ciao a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: