Ancora una volta immuni da adware, ma questa volta è una cosa seria

Oggi è il giorno di Microsoft, la stessa infatti ha registrato un brevetto nel lontano 2006 per una tecnologia in gradi di spiare il nostro pc al fine di dirigere su di noi una valanga di pubblicità studiata appositamente.

ArsTechnica riporta che si tratterebbe di un “advertising framework” basato sull’utilizzo di dati contestuali provenienti dagli hard disk degli utenti e quindi si andrebbe a sfiorare (per me non si sfiora ma ci si immerge) la privacy degli utenti, qualcuno ha già ribattezzato questa tecnologia la madre di tutti gli adware.

Le parole del brevetto sono da incubo e parlano di un sistema di gestione della publlicità che vive sul computer dell’utente, come parte integrante del sistema operativo, o sotto forma di applicazione indipendente o integrata in altre applicazioni.

La tecnologia allo scopo di accumulare più dati possibili sulle vostre abitudini può mettere mano anche alla vostra posta elettronica, file mp3, setting del pc, messaggi di diagnostica della vostra macchina come il basso livello delle cartucce di inchiostro della vostra stampante.

Fatto ciò il software comunica il tutto ad un server che a sua volta elabora le informazioni e vi fa apparire la vostra pubblicità all’interno anche di applicativi come Office il quale potrebbe avere un banner dedicato appositamente a questo.

Io ho paura…………………………………

Ciao a tutti.

P.S.: anche se non espressamente riguardante la categoria GNU/Linux ho voluto includere tale post in essa perché ritengo sia importante sapere certe cose anche per noi che usiamo Linux.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: