Dialog e gli shell script prendono colore

Uso parecchio lo shell scripting e devo dire che tutto sommato me la cavo egregiamente, almeno secondo i miei standard, ma lamentavo sempre una certa carenza di stile di grafica di……………..insomma quel qualcosa che fa di uno script scritto bene uno script perfetto.

Poi girovagando per la rete trovo un sito che contiene una guida dove il mio occhio è caduto inesorabilmente, la guida dice così:

“Vestire gli script di shell”

oh oh oh!! e come funzionerà?

Si hanno in ratica due programmi che fanno le stesse identiche cose, uno è dialog, l’altro è Xdialog; io semplicemente ne ho scelto uno, il primo, senza interrogarmi troppo su quale fosse il migliore.

Dopo una curva di apprendimento quasi verticale, in quanto il linguaggio del programma è pressoché disarmante per semplicità, ho prodotto il mio primo risultato.

dialog

Alcuni di voi potranno dire: ” e ha scoperto l’acqua calda” ma io semplicemente ho voluto segnalare questa applicazione, sicuramente straconosciuta, per quelli che come me erano in cerca di qualcosa del genere ma non conoscono questi due software.

Ciao a tutti.

Lascia un commento

