Open Library è realtà

Open Library è un progetto molto ambizioso partito esattamente ben due anni fa con lo scopo di rendere disponibili su internet, liberamente scaricabili e stampabili libri senza copyright e l’intero Internet Archive.

Il progetto è sponsorizzato da grandi nomi quali yahoo, adobe, hp e msn i quali pensano ad un ritorno di immagine non indifferente finanziando il progetto.

Si offre anche un servizio aggiuntivo cioè quello di ordinare la stampa e la spedizione del libro direttamente a casa al solo costo di queste ultime operazioni, in più si può far affidamento su di un sistema di lettura vocale per il quale chiunque può inviare file audio registrati mentre si sta leggendo un brano dei libri.

Interessantissima in fine la tecnologia che permette la correzione degli errori di lettura ottica da parte degli scanner il quale, facendo leva sul contributo involontario degli utenti, limita i casi di refusi da scannerizzazione.

E’ proprio il caso di fare i complimenti agli ideatori del progetto che innegabilmente hanno dato al mondo intero un piccolo strumento per migliorare sotto il profilo culturale ed umano, il diritto alla cultura è uno di quelle cose che non dovrebbero essere un dono fatto a poche persone ma a tutti in quanto il sapere rende liberi.

Ciao a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: