API USERSPACE : più facile scrivere drivers per GNU/Linux

Dopo pressanti richieste da parte di tutti i produttori di hardware e dopo mille rifiuti da parte del team del kernel di Linux capeggiato da Linus Torvalds finalmente sono disponibili per tutti coloro che vogliano sviluppare driver le API USERSPACE.

Questa non sarà altro che un’interfaccia che mette in comunicazione  il kernelspace con l’userspace in questo modo è possibile sviluppare driver chiusi funzionanti a dovere i quali però resteranno di fatto fuori dal kernel  tranne per un infinitesima porzione.

Le aziende quindi ora dispongono di un’arma di sviluppo in più per aggredire il mercato GNU/Linux, la possibilità di poter scrivere driver così facilmente, e virtualmente indipendenti dagli aggiornamenti del kernel i quali possono impegnare molto negli obbligatori aggiornamenti dei driver, potrebbe aprire l’accesso agli utenti Linux verso periferiche fino ad ora non compatibili con il pinguino a causa della mancanza dei driver.

Il lato negativo di questa novità è nell’avere un sistema libero al 100%, con questa tecnologia e facendo ricorso a driver proprietari si infrange la regola dell’Open.

E’ qui che l’utente è chiamato a scegliere: o un sistema funzionante ma non totalmente libero o un sistema con alcune parti mancanti ma totalmente Open.

A pensarci bene comunque la storia secondo me andrà in questo modo:

UTENTE A (semplice utilizzatore del pc), installa GNU/Linux nella sua distro preferita e mette i drivers proprietari.

UTENTE B (smanettone/hacker/evoluto), installa GNU/Linux nella sua distro preferita non mette driver proprietari e si ingegna al fine di avere il sistema funzionante ma libero.

Questa secondo me è la strada giusta che GNU/Linux deve intraprendere  per conquistare utenti………………..attenzione comunque agli sciacalli dell’informatica.

Ciao a tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: