Flashrom: come Linux ti aggiorna il bios

Molto di voi avranno avuto modo di fare un upgrade del bios con già installato come sistema operativo una delle molteplici distro di GNU/Linux.

L’operazione prevede l’uso del floppy del Dos ed il successivo avvio di un apposito programmino,sotto Dos appunto, in grado di cancellare e riscrivere la rom del Bios.

Pollycoke come sempre ci propone una notizia che ha del miracoloso, i tempi dei floppy con Dos sono ormai finiti grazie ad una nuova applicazione in grado di effettuare il flash del Bios direttamente dall’interno del sistema oprativo.

Il nome di cotanta grazia è Flashrom e qui potete trovare una miniguida creata appositamente per noi inetti da Uwe Hermann il creatore del progetto.

Vi è anche una lista dell’hardware supportato dove controllare che la vostra scheda madre sia compatibile o meno con la procedra.

Mi raccomando se non vi sentite sicuri nell’operazione, se avete qualche dubbio o perplessità o se il vostro modello di scheda madre non è nell’elenco delle supportate valutate bene se usare o meno questo tool.

Ciao a tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: