Nuovo processore per dispositivi mobili

Dalla Texas Instruments, la più grande fornitrice di processori per il mondo mobile, che presto ci sarà una vera rivoluzione per quanto riguarda la potenza e le potenzialità delle piattaforme dei cellulari.

La costruttrice di chip sta infatti lavorando alla terza generazione dei processori OMAP, già apprezzati da molte aziende costruttrici di terminali evoluti, tale piattaforma verrà presentata nel 2008 e vanterà le seguenti caratteristiche:

  • Video ad alta definizione con risoluzione di 720 x 1368 pixel
  • Camera digitale integrata da 12 megapixel
  • Capacità di scattare una singola foto da 12 Mega o quattro a ripetizione da 3 Mega

Uno dei responsabili del progetto a dichiarato:

“I cellulari disporranno di migliori performance e saranno capaci di non interrompere le funzioni abilitate con l’arrivo delle chiamate“, ha spiegato Goren. “Le persone vogliono reattività. Quando ruoti un documento di Acrobat vi sono un sacco di calcoli da gestire. Adesso si potrà fare velocemente

E le sorprese non finiscono qui, tempo fa si è parlato di un microproiettore da poter integrare nel cellulare, forse lo ritroveremo sui dispositivi equipaggiati con tale processore.

Il tutto sarà prodotto con un processo a 65 nm e distribuito in tre versioni differenti per potenza, prestazioni e supporto ad altro hardware integrato nel terminale.

Dopo l’uscita dell’Iphone abbiamo quindi un mercato in fermento che sicuramente non si fermerà a queste sole due novità, pur continuando a ribadire una mia contrarietà al telefono della mela (per la dotazione tecnologica retrograda attuale ) non posso che complimentarmi con il signor Jobs per aver smosso le acque in un settore dove ormai gli apparecchi si somigliavano tutti.

Ciao a tutti.

P.S.: con tanta potenza sai che bella distro di GNU/Linux che ci gira sopra………….

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: