Bug nelle cpu Intel Core 2 Duo

Nei giorni scorsi circolava in rete la notizia circa un possibile bug a livello del microcodice dei processori Intel della serie Core 2 Duo.

Procio Intel

Tale bug potrebbe, se sfruttato ad arte da programmatori non improvvisati tali, portare alla classica esecuzione di codice arbitrario nel sistema ove risiede il processore.

Anche se la notizia non è recentissima, la stessa Intel infatti ha proposto ai suoi partner commerciali un upgrade del bios per correggere tali errori di progettazione, la comunità informatica sembra essersi accorta della notizia solo in queste ultima settimane.

Discordanti comunque i giudizi sulla presunta pericolosità di tali falle nei processori; il più catastrofista è senza dubbio Theo de Raadt il fondatore di OpenBSD che segnala come questi bug siamo molto dannosi nella sicurezza di un sistema.

Di diverso avviso invece Linus Torvalds il quale afferma che non esiste alcun pericolo in quanto i bug sarebbe totalmente insignificanti e perfettamente risolvibili con aggiornamenti del microcodice tramite upgrade del bios dell scheda madre (tra l’altro già rilasciato).

Non potendo dare giudizi tecnici al riguardo, causa manifesta ignoranza sull’argomento, mi affido nelle mani dei “testoni” Intel sperando che tutto si risolva per il meglio.

Ciao a tutti.

P.S.: per fortuna che di processori Intel ne ho soltanto uno.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: