Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon cosa bolle in pentola

Concordando spesso e volentieri con un mio amico, il quale afferma che Ubuntu sarà veramente per tutti tra 3 o 4 release, mi accingo a stupirvi con le novità che al 99% saranno introdotte nella nuova versione dell’OS.

Iniziamo:

  1. Compiz: sembra che questa volta Compiz entri a far parte in modo stabile nella struttura di Ubuntu e per di più lo farà con la nuova versione CompiFusion.
  2. GNOME 2.20 e KDE 3.5.7: ultime novità anche in fatto di gestori desktop con le ultimissime release incluse nelle rispettive versioni (Ubuntu, Kubuntu ed Xubuntu).
  3. New KDE4: sarà disponibile, per chi voglia provare, un pacchetto pronto con il nuovo KDE4 il quale comunque potrà convivere tranquillamente con la vecchia versione sullo stesso pc.
  4. Xorg 7.3: grande attesa per questa implementazione che ci promette un riconoscimento al volo delle schede video e la scomparsa del tanto odiato file xorg.conf (peccato proprio adesso che avevo imparato a gestirlo in modo spettacolare).
  5. Modem: finalmente un supporto più ampio e di qualità per quanto riguardano i Winmodem attraverso l’uso dei driver ristretti.
  6. Ubuntu mobile: la versione mobile del sistema operativo sarà integrata e successivamente installabile su terminali come quelli Nokia i quali stanno creando un nuovo mercato.
  7. Ubuntu libero: è in sviluppo una versione esente dai driver ristretti per coloro che non desiderano ingerenze commerciali nel loro pc.
  8. Prestazioni e stabilità: verranno migliorate prestazioni e stabilità del sistema, migliorie anche dalla parte del riconoscimento e del supporto a volumi di tipo raid e dal lato di segnalazione dei bug.

Con questa release sembra che l’obbiettivo di un GNU/Linux per tutti sia ancora più vicino speriamo bene d’altronde Mark “Mr Ubuntu” Shuttleworth viene dallo spazio (se volete l’originale).

Ciao a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: